A cura di Petra Probst e Erika Stefanelli.
Mostra del percorso autobiografico-creativo rivolto alla comunità educativa residenziale minori VILLA SOLE di Torino dal 21 giugno al 30 agosto 2019
in collaborazione con Associazione Pequod e Forme in Bilico
InGenio, Corso San Maurizio 14/E 10124 Torino
Gli esiti del percorso d’arte in mostra appartengono ai ragazzi della comunità educativa residenziale minori Villa Sole di Torino.
I lavori, svolti individualmente, a coppie o in gruppo attraverso l’uso di tecniche narrativo-espressive, hanno dato voce a creatività e forza emotiva espressa da colori, forme, particolari.
Undici identità molto articolate, che hanno aperto spiragli di conoscenza all’esterno; accoglienza o difficoltà ad accogliere parti di sé, ma sempre con lo stupore per il nuovo e il rifiuto della banalizzazione. Identità con voci possenti che meritano di essere condivise.
Il laboratorio, a supporto di servizi scolastici, sanitari ed educativi, è rivolto a minori della fascia 6-18 che intendono sperimentarsi nel racconto di sé attraverso un percorso autobiografico e illustrativo promosso da un’educatrice professionale e un’illustratrice.
L’obiettivo è accogliere e valorizzare l’immagine che i minori hanno di sé e dei momenti significativi della propria vita, attraverso una dimensione dialogica inclusiva e un riflettersi nell’illustrazione ad ampio raggio da loro stessi creata. L’espressione narrativa unita a quella artistica permette di riflettere con delicatezza sulla propria persona; su sogni, paure, fantasie, diversità e capacità a cui dare voce e rappresentazione visiva in un contesto emozionale e creativo.